Non sai quale scegliere tra i migliori frigoriferi in commercio? Ecco la nostra guida. Il frigorifero è uno dei pochi elettrodomestici casalinghi di cui, oggi giorno, è impossibile fare a meno. Chi, d’altronde, vorrebbe privarsi della gioia di una bella bevanda fresca d’estate, o magari di qualche surgelato da utilizzare all’occorrenza?
Proprio per questo motivo riteniamo che la scelta del miglior frigorifero per la propria cucina smart sia un percorso da compiere con la giusta attenzione, al fine di individuare l’elettrodomestico che meglio può adattarsi alle tue esigenze e alle tue preferenze.

Ed è proprio per questa ragione che abbiamo scelto di condividere con te e con tutti i nostri lettori questa guida all’acquisto dei migliori frigoriferi del 2023. Buona lettura!
Indice dei contenuti
Come scegliere il frigorifero
La prima cosa che ti consigliamo di valutare è lo spazio e l’ingombro di questo elettrodomestico. Le tue ambizioni potrebbero infatti dover fare i conti con al disponibilità di un ambiente non troppo “capiente” per il frigo dei tuoi sogni o, magari, potresti essere costretto ad adattarti allo spazio concesso dai mobili della cucina.
In linea di massima, possiamo infatti già distinguere:
- frigoriferi a libera installazione, che costituiscono la tipologia più comune nella cucina modulare. In questo caso, come vedremo tra qualche riga, l’estetica giocherà un ruolo fondamentale nel guidare la scelta;
- frigoriferi ad incasso, ovvero degli elettrodomestici che – appunto – andranno ad incassarsi nei mobili da cucina. Oggi rappresentano una soluzione sempre più fruita, grazie anche ai notevoli passi in avanti compiuti dalle società produttrici per poter garantire un maggiore ventaglio di alternative ed una migliore ventilazione del motore.
Avendo in mente le dimensioni del frigo, possiamo dunque procedere con lo scegliere questo elettrodomestico sulla base degli altri elementi di maggiore rilevanza nell’orientare la tua decisione. Brevemente:
Migliori frigoriferi: estetica
Impattante soprattutto nei frigoriferi a libero posizionamento. È consigliabile che il frigo vada ad adattarsi al tuo stile di arredamento. Considerato che colori, materiali, fantasie e finiture sono praticamente “infiniti” nella scelta del frigorifero, non possiamo che consigliarti un po’ di pazienza nello scegliere tra le varie alternative (tra poco, comunque, esamineremo per te i migliori modelli che abbiamo trovato per te).
Migliori frigoriferi: accessori interni
Per tipologia e numerosità potrebbero essere un altro elemento fondamentale per orientare le tue preferenze. Pensa ai cassetti, alle griglie, ai contenitori che possono contenere bevande e cibi, e così via. Molto dipende dal tipo di utilizzo che ne farai. Se tieni in frigo bibite e vino valuta l'acquisto di un frigo con porta bottiglie numerosi. Se compri mangi molta frutta e verdura considera i modelli con un grande cassetto per la verdura.
Migliori frigoriferi: porte
In grado di modificare radicalmente sul design del frigorifero e, spesso, sulle sue dimensioni. Individuiamo in questo frangente i classici frigo monoporta, quelli a doppia porta (con il vano frigo di norma posto sulla parte inferiore e quello congelatore sulla zona superiore), quelli combinati (come quelli a doppia porta, ma con il posizionamento opposto) e ancora quelli americani (con due porte verticali).
Migliori frigoriferi: capacità
Espressa in litri, dipenderà essenzialmente dalle tue esigenze e dal numero di persone che il frigorifero dovrà soddisfare. Anche se non è una guida “rigida”, tieni in considerazione che una famiglia di 2-3 persone dovrebbe orientarsi su un frigo di 250 – 350 litri.
Migliori frigoriferi: classe energetica
Ancora, prima di scegliere un frigorifero è fondamentale saper leggere l’etichetta energetica, apposta obbligatoriamente sull’elettrodomestico. All’interno dell’etichetta, ti suggeriamo di soffermarti soprattutto su:
- classe energetica, nella consapevolezza che le migliori classi energetiche sono quelle in verde (A+++, A++ e A);
- consumo di energia, espresso in kWh annuo.
- Cerca, evidentemente, di optare per un frigorifero con elevata classe energetica e basso consumo.
Migliori frigoriferi: tecnologia di raffreddamento
La tecnologia di raffreddamento del frigorifero può influire non solamente sui consumi, quanto anche – e soprattutto – sulla corretta conservazione degli alimenti.
La tecnologia statica è oggi utilizzata soprattutto dai vecchi modelli. Pur consumando di meno rispetto ai nuovi, favorisce la formazione di ghiaccio e ti costringerà a una frequente manutenzione.
La tecnologia No Frost evita invece la formazione di brina all’interno del frigorifero, totale (frigo + congelatore) o parziale (solo congelatore).
Infine, la tecnologia ventilata è una via di mezzo tra le prime due, e permette una ventilazione omogenea in tutti gli scomparti.
Migliori frigoriferi ad incasso
Chiariti quali sono i principali elementi di scelta di un buon frigorifero, occupiamoci di comprendere quali sono i migliori frigoriferi ad incasso del 2023.
Candy Incasso CFBD 2450/2E Frigorifero a Doppie Porte A+, Bianco

Candy è uno dei leader in Italia nella produzione di frigoriferi di qualità. Questo modello, un tradizionale a doppia porta, è semplice e conveniente, adatto alle esigenze delle piccole famiglie che vogliono un frigo pratico e affidabile!
Candy CKBBS 100 Autonomo Frigo – Congelatore

Frigo bianco made in Candy, ha una capacità totale di 250 litri che rende questo elettrodomestico ideale per le esigenze delle famiglie di piccole dimensioni. Sbrinamento automatico, pulsanti soft touch con LED e contenuta rumorosità sono alcune delle sue principali caratteristiche.
Electrolux Frigocongelatore No Frost LNT5MF32U0

Un ottimo frigo con congelatore di Electrolux, un altro dei leader del nostro mercato. Poco profondo ma comunque capiente, riesce a garantire una capacità di 230 litri. Tecnologia Total NoFrost per una bassa manutenzione e una grande affidabilità.
Electrolux Frigorifero da incasso LNT3LF18S

Altro modello di riferimento in casa Electrolux. Capacità di 272 litri, vano frigorifero comodo e ben strutturato, controllo dell'umidità per mantenere verdure e alimenti più freschi e tanta affidabilità e longevità sono alcune delle principali caratteristiche di rilievo.
Electrolux ENT6TF18S Frigocongelatore Combinato da Incasso

Frigorifero di ottima fattura di Electrolux. Un frigo dotato di una buona capacità (254 litri) e che sfrutta le migliori tecnologie per mantenere il cibo fresco e al riparo dall'umidità. Per esempio, la tecnologia DynamicAir permette di mantenere l'ambiente interno del frigorifero a una temperatura stabile e costante, pensata per mantenere il cibo sempre fresco anche quando la porta viene aperta.
Migliori frigoriferi americani Side By Side
Ecco invece la nostra selezione dei migliori frigoriferi americani Side By Side, sempre più diffusi nelle case degli italiani.
Hisense RS677N4AIF Frigorifero Side By Side

Passiamo ora ai migliori frigoriferi americani side by side procedendo per fascia di prezzo. Il primo modello che andremo ad analizzare è iHisense RS677N4AIF, un frigorifero americano dalla grande capacità (519 litri) e in grado di offrire ottime prestazioni. La tencologia Total No Frost consente di raffreddare l'aria velocemente e di mantenere la temperatura e l'umidità stabili e costanti, evitando così la formazione di ghiaccio e riducendo sensibilmente la crescita di batteri. Queste condizioni sono ottimali e necessarie per mantenere i cibi freschi a lungo. Invece, il sistema Multi Air Flow consente di distribuire l'aria fredda uniformemente in ogni angolo della superficie: in questo modo non ci sarà più bisogno di impazzire per capire quali sono gli angoli ottimali per posizionare i cibi che necessitano di rimanere freschi. Infine, l'illuminazione a LED consente di avere sempre un'ottima visione di ciò che il frigo contiene, anche al buio.
CHiQ FSS559NEI42D Frigorifero Americano Side by side

Ecco un altro dei migliori frigoriferi americani sidy by side. Il modello CHiQ FSS559NEI42D è un frigorifero molto efficiente, a risparmio energetico e silenzioso. Anche in questo caso è possibile contare sulla tecnologia Total No Frost pensata per mantenere gli alimenti freschi più a lungo e per evitare il congelamento. Con una capacità di ben 559 litri, il frigorifero di CHiQ è robusto, durevole e molto conveniente. Realizzato in acciaio inox, il frigo offre un comodo distributore d'acqua senza allacciamento per acqua fissa con serbatoio da 5,5 l, display touch a LED, 4 ripiani in vetro (4 unità di raffreddamento/4 unità di congelamento), 7 ripiani per porta, 2 scomparti per verdure, 2 cassetti congelatore, 2 luci a LED.
Samsung Frigorifero Side by Side 3 porte

Questa volta ci troviamo davanti uno dei migliori frigoriferi americani a libera installazione e a tre porte, dalla capacità di 495 litri. Grazie ai due circuiti indipendenti di circolazione, il frigorifero di Samsung crea un ambiente favorevole per la conservazione dei cibi, evitando la diffusione di odori spiacevoli dal frigorifero al congelatore. Lo strumento è dotato di un grande serbatoio d’acqua per il suo dispenser di ghiaccio e acqua senza allaccio idrico che consente di installare il frigorifero in qualsiasi punto della casa. Il design moderno ed elegante di questo modello si adatta perfettamente a qualsiasi stile di arredemanto e con gli elettrodomestici già presenti in cucina.
LG GSXV91BSAF Frigorifero Americano Side by Side

Questo modello è invece un frigorifero americano side by side smart dalla capacità di ben 635 litri. Il frigo è a libera installazione ed è caratterizzato da un sistema di raffreddamento Total No Frost e da una colonna Multy Air Flow pensata per assicurare una temperatura uniforme per un'ottima conservazione degli alimenti.
Si tratta di un modello dal design estremamente particolare, grazie all'elegante pannello di vetro che si illumina con due semplici tocchi e che consente di guardare all'interno del frigorifero senza aprire la porta e disperdere aria fredda. Inoltre, lo strumento offre un elegante distributore di acqua con fabbricatore di ghiaccio integrato e un comodo LED UV Nano pensato per assicurare acqua fresca e pulita ad ogni ora. Trattandosi di un dispositivo smart, il frigo può essere regolato da remoto tramite l'apposita app LG SmartThinQ.
LG GSJV71PZTF Frigorifero Americano Side by Side

Infine, segnaliamo LG GSJV71PZTF, un altro dei migliori frigoriferi americani side by side attualmente sul mercato. COn una capacità di ben 635 litri e una classe energetica F, il frigo offre la comoda tecnologia No Frost pensata per offrire un ottimo sistema di raffreddamento. Allo stesso tempo, la colonna Multy Air Flow aiuta a mantenere la temperatura del frigo sempre stabile e in grado di conservare gli alimenti a lungo. Il frigo è fornito di un comodo distributore di acqua con fabbricatore di ghiaccio integrato nella porta. Anche questo modello è smart, ed è quindi controllabile con l'app dedicata LG SmartThinQ che consente di regolare la temperatura e di cambiare le impostazioni anche da remoto.