Consigli per gli acquistiCucinaElettrodomestici

Migliori frigoriferi del 2021: Guida all’acquisto

frigorifero

Il frigorifero è uno dei pochi elettrodomestici casalinghi di cui, oggi giorno, è impossibile fare a meno. Chi, d’altronde, vorrebbe privarsi della gioia di una bella bevanda fresca d’estate, o magari di qualche surgelato da utilizzare all’occorrenza?

Proprio per questo motivo riteniamo che la scelta del miglior frigorifero per la propria cucina smart sia un percorso da compiere con la giusta attenzione, al fine di individuare l’elettrodomestico che meglio può adattarsi alle tue esigenze e alle tue preferenze.

Ed è proprio per questa ragione che abbiamo scelto di condividere con te e con tutti i nostri lettori questa guida all’acquisto dei migliori frigoriferi del 2021. Buona lettura!frigorifero

Come scegliere il frigorifero

La prima cosa che ti consigliamo di valutare è lo spazio e l’ingombro di questo elettrodomestico. Le tue ambizioni potrebbero infatti dover fare i conti con al disponibilità di un ambiente non troppo “capiente” per il frigo dei tuoi sogni o, magari, potresti essere costretto ad adattarti allo spazio concesso dai mobili della cucina.

In linea di massima, possiamo infatti già distinguere:

  • frigoriferi a libera installazione, che costituiscono la tipologia più comune nella cucina modulare. In questo caso, come vedremo tra qualche riga, l’estetica giocherà un ruolo fondamentale nel guidare la scelta;
  • frigoriferi ad incasso, ovvero degli elettrodomestici che – appunto – andranno ad incassarsi nei mobili da cucina. Oggi rappresentano una soluzione sempre più fruita, grazie anche ai notevoli passi in avanti compiuti dalle società produttrici per poter garantire un maggiore ventaglio di alternative ed una migliore ventilazione del motore.

Avendo in mente le dimensioni del frigo, possiamo dunque procedere con lo scegliere questo elettrodomestico sulla base degli altri elementi di maggiore rilevanza nell’orientare la tua decisione. Brevemente:

Estetica

Impattante soprattutto nei frigoriferi a libero posizionamento. È consigliabile che il frigo vada ad adattarsi al tuo stile di arredamento. Considerato che colori, materiali, fantasie e finiture sono praticamente “infiniti” nella scelta del frigorifero, non possiamo che consigliarti un po’ di pazienza nello scegliere tra le varie alternative (tra poco, comunque, esamineremo per te i migliori  modelli che abbiamo trovato per te).

Accessori interni

Per tipologia e numerosità potrebbero essere un altro elemento fondamentale per orientare le tue preferenze. Pensa ai cassetti, alle griglie, ai contenitori che possono contenere bevande e cibi, e così via. Molto dipende dal tipo di utilizzo che ne farai. Se tieni in frigo bibite e vino valuta l’acquisto di un frigo con porta bottiglie numerosi. Se compri mangi molta frutta e verdura considera i modelli con un grande cassetto per la verdura.

Porte

In grado di modificare radicalmente sul design del frigorifero e, spesso, sulle sue dimensioni. Individuiamo in questo frangente i classici frigo monoporta, quelli a doppia porta (con il vano frigo di norma posto sulla parte inferiore e quello congelatore sulla zona superiore), quelli combinati (come quelli a doppia porta, ma con il posizionamento opposto) e ancora quelli americani (con due porte verticali).

Capacità

Espressa in litri, dipenderà essenzialmente dalle tue esigenze e dal numero di persone che il frigorifero dovrà soddisfare. Anche se non è una guida “rigida”, tieni in considerazione che una famiglia di 2-3 persone dovrebbe orientarsi su un frigo di 250 – 350 litri.

Classe energetica

Ancora, prima di scegliere un frigorifero è fondamentale saper leggere l’etichetta energetica, apposta obbligatoriamente sull’elettrodomestico. All’interno dell’etichetta, ti suggeriamo di soffermarti soprattutto su:

  • classe energetica, nella consapevolezza che le migliori classi energetiche sono quelle in verde (A+++, A++ e A);
  • consumo di energia, espresso in kWh annuo.
  • Cerca, evidentemente, di optare per un frigorifero con elevata classe energetica e basso consumo.

Tecnologia di raffreddamento

La tecnologia di raffreddamento del frigorifero può influire non solamente sui consumi, quanto anche – e soprattutto – sulla corretta conservazione degli alimenti.

La tecnologia statica è oggi utilizzata soprattutto dai vecchi modelli. Pur consumando di meno rispetto ai nuovi, favorisce la formazione di ghiaccio e ti costringerà a una frequente manutenzione.

La tecnologia No Frost evita invece la formazione di brina all’interno del frigorifero, totale (frigo + congelatore) o parziale (solo congelatore).

Infine, la tecnologia ventilata è una via di mezzo tra le prime due, e permette una ventilazione omogenea in tutti gli scomparti.

Migliori frigoriferi ad incasso

Chiariti quali sono i principali elementi di scelta di un buon frigorifero, occupiamoci di comprendere quali sono i migliori frigoriferi ad incasso del 2021.

Candy Incasso CFBD 2450/2E Frigorifero a Doppie Porte A+, Bianco

Candy

Candy è uno dei leader in Italia nella produzione di frigoriferi di qualità. Questo modello, un tradizionale a doppia porta, è semplice e conveniente, adatto alle esigenze delle piccole famiglie che vogliono un frigo pratico e affidabile!

Candy CKBBS 100 Autonomo Frigo – Congelatore

Candy

Frigo bianco made in Candy, ha una capacità totale di 250 litri che rende questo elettrodomestico ideale per le esigenze delle famiglie di piccole dimensioni. Sbrinamento automatico, pulsanti soft touch con LED e contenuta rumorosità sono alcune delle sue principali caratteristiche.

Electrolux Frigocongelatore No Frost LNT5MF32U0

migliori frigoriferi - Electrolux Frigocongelatore Twintech Total No Frost MultiSpace LNT5MF32U0

Un ottimo frigo con congelatore di Electrolux, un altro dei leader del nostro mercato. Poco profondo ma comunque capiente, riesce a garantire una capacità di 230 litri. Tecnologia Total NoFrost per una bassa manutenzione e una grande affidabilità.

Electrolux – Frigorifero da incasso FI 2442 finitura bianco da 54cm

Electrolux

Altro modello di riferimento in casa Electrolux. Capacità di 192 litri, vano frigorifero comodo e ben strutturato, classe energetica alta (A++) e tanta affidabilità e longevità, sono alcune delle principali caratteristiche di rilievo.

Samsung F1RST? BRB260030WW Incasso 260L A+ Bianco frigorifero con congelatore

samsung

Frigorifero di ottima fattura di Samsung. Un frigo dotato di una buona capacità (267 litri) e discreta capacità energetica (A+). La tecnologia SpaceMax conferisce una rilevante capienza senza nuocere alla solidità della struttura.

Migliori frigoriferi americani Side By Side

Ecco invece la nostra selezione dei migliori frigoriferi americani Side By Side, sempre più diffusi nelle case degli italiani.

Klarstein PopArt-Crema – Frigorifero Retrò, Classe di efficienza A+, Capacità: 136l, Design retrò

Klarstein

Diciamolo subito: questo frigorifero Klarstein ci ha attratto soprattutto per il suo design in stile anni ’50 e ’60. Tuttavia, è anche bene non dimenticare la sua generosa capienza (136 litri) e l’efficienza energetica A+ che ridurrà i consumi (e la bolletta) nel corso del tempo.

Samsung Frigorifero Side By Side 409 litri

samsung

Amanti dei frigoriferi ampi e tipicamente americani, questo Samsung fa sicuramente per voi. Capienza di 409 litri, tecnologia No Frost, all-around cooling, cassetti full open e compressore Digital Inverter sono i dettagli di un modello al top del mercato.

 Samsung RT53K6540SL/ES Frigorifero Doppia Porta RT6000K, Total No Frost

Samsung

Rimaniamo sempre in ambito Samsung con questo ottimo frigorifero doppia porta, dal design elegante e raffinato. In questo caso troviamo la tecnologia smart cooling per poter trasformare il congelatore in un frigo, con 5 diverse impostazioni. La funzione powder cool, invece, raffredda i cibi e le bevande in maniera rapidissima, come un abbattitore, mentre il power freeze surgela e conserva i prodotti e produce ghiaccio per le nostre bibite estive.

LG – Frigorifero Americano Side By Side

LG

Ecco un altro maxi frigo americano che ci ha pienamente convinto. Con una capacità di 675 litri, buona classe energetica (A++) e tante funzionalità smart, si tratta di un modello ideale per una cucina spaziosa e moderna.

Samsung RF65A977FSR/EF, Frigorifero side-by-side

Samsung

Gli amanti della tecnologia in cucina non potranno certamente fare a meno di questo modello di Samsung, innovativo, comodo e affidabile quanto basta per farcelo diventare uno dei must have di questa categoria. 640 litri di capacità e tecnologia twin cooling plus fanno il resto.

Potrebbero interessarti
Consigli per gli acquistiConsigli per gli acquistiConsigli per gli acquistiConsigli per gli acquistiDomoticaElettrodomesticiIntrattenimentoSalute e Benessere

Regali di Natale 2021: i migliori dispositivi per la tua casa smart

CucinaElettrodomesticiRecensioni

Recensione Aarke Carbonator 3: il gasatore di acqua dal design minimal

ClimatizzazioneConsigli per gli acquistiElettrodomestici

I migliori umidificatori e deumidificatori del 2021

ClimatizzazioneElettrodomesticiGuide e How-To

Guida all’acquisto di umidificatori e deumidificatori