AudioIntrattenimento

Recensione Soundcore Infini Pro: la soundbar per tutti

Soundcore Infini Pro collegata a TV

Tendiamo a spendere molto per acquistare le migliori TV smart piene di funzioni e con risoluzione 4K, ma spesso tralasciamo l’importanza della parte audio. Le TV moderne hanno fatto notevoli passi in avanti sul fronte della qualità audio, anche se i risultati non sono paragonabili a quelli che si possono ottenere con un impianto Dolby o con una buona soundbar. Personalmente non ho mai amato gli impianti Dolby, offrono una qualità audio altissima ma non sono facili da posizionare, ho sempre preferito le soundbar che riescono a creare un buon effetto 3D, sono più facili da installare e sono belle ed eleganti da vedere in salotto. Nel corso delle ultime settimane abbiamo realizzato una guida all’acquisto delle soundbar, nell’approfondimento di oggi dedichiamo le nostre attenzioni alla recensione di Soundcore Infini Pro: un device di fascia media in grado di offrire performance davvero interessanti al giusto prezzo.

Confezione

Recensione Soundcore Infini Pro - confezione

La scatola di Soundcore Infini Pro ha dimensioni notevoli. Al suo interno troviamo una dotazione di accessori completa che comprende: cavo di alimentazione da 1,5 metri, telecomando con 2 batterie AAA incluse, cavo HDMI 2.0 da 1,5 metri, 2 staffe per il fissaggio a parete con 4 viti, schema per il fissaggio a parete e manualistica in italiano.

Recensione Soundcore Infini Pro - contenuto confezione ed accessori

Il contenuto è assolutamente completo e ci consente di usare al meglio tutte le funzionalità del prodotto senza dover acquistare altri accessori o cavi.

Installazione e collegamento

Soundcore Infini Pro - porte

Il collegamento alla TV è davvero facile da eseguire e permette ad ogni tipologia di utente di collegare il tutto senza particolari problemi. La connettività di Infini Pro è davvero completa e permette di collegare la soundbar alla TV in 5 differenti metodi:

  1. Collegamento HDMI ARC
    Se hai una TV abbastanza recente molto probabilmente sul retro troverai una presa HDMI IN (ARC), utilizzando questa presa puoi collegare la soundbar alla TV usando il cavo HDMI incluso nella confezione. Questo è il metodo consigliato perché permette di controllare tutte le funzionalità, compresa accensione e spegnimento, utilizzando il telecomando della TV.
  2. Connessione ottica
    Se la tua TV non supporta lo standard ARC puoi utilizzare il cavo in fibra ottica per collegare la soundbar alla porta ottica Opt Out.
  3. Collegamento AUX
    Se la tua TV non ha né ARC né connessione ottica puoi usare il collegamento tramite AUX utilizzando un cavo jack da 3,5mm o un cavo jackRCA.
  4. Porta HDMI IN
    Grazie alla presenza di questa porta puoi collegare la soundbar ad altre tipologie di dispositivi, non solo alla TV ma anche a console, proiettori, monitor, lettori Blu Ray e PC.
  5. Collegamento Bluetooth
    Se hai una TV moderna, o devi collegare la soundbar a dispositivi come smartphone o PC, puoi sfruttare la connessione Bluetooth 5.0. Tenendo premuto il pulsante B sul telecomando si attiva la connessione e si può procedere semplicemente al collegamento senza fili con un device.

Una volta collegata, utilizzando uno dei vari metodi, la soundbar è pronta ad essere utilizzata. Va sottolineato che è possibile gestire la fonte di input via telecomando, puoi quindi collegare la soundbar a più dispositivi e cambiare la fonte audio in base alle tue necessità. Io ho collegato il device alla TV via HDMI ARC e via Bluetooth allo smartphone. Per collegare e posizionare il prodotti ti consigliamo di leggere la nostra guida al montaggio della soundbar.

Design e costruzione

Soundcore Infini Pro

La qualità costruttiva di Soundcore Infini Pro è davvero molto buona e combina un design moderno ed elegante, in grado di adattarsi ad ogni tipologia di salotto ed arredamento, a materiali di buona qualità. La soundbar è rivestita quasi interamente in tessuto, ad eccezione dei lati in plastica, un materiale molto elegante e piacevole al tatto in grado di regalare un aspetto davvero piacevole al device, il problema è che tende a catturare molta polvere e non è molto facile da pulire. I lati esterni sono realizzati in plastica e presentano delle profonde rientranze che vengono utilizzare per i subwoofer. Nella parte inferiore sono posizionati dei piedini gommati che mantengono ben salda la soundbar ed evitano spostamenti ed eventuali graffi sui mobili. La parte superiore ospita una striscia in plastica dove sono posizionati i pulsanti per i comandi rapidi ed i vari LED di funzionamento. Nel complesso la qualità costruttiva è più che soddisfacente.

Le dimensioni sono importanti, parliamo di 93 x 12 x 6 cm, e 3,3 kg di peso. La stazza la rende scomoda da maneggiare e richiede notevole spazio per poterla posizionare correttamente. Nella parte interna sono posizionate le prese per il collegamento alla TV (una porta tv-in (OPT), una porta aux-in, una porta USB, una porta HDMI-in, una porta HDMI-out (ARC)) e la porta per l’alimentazione. Il vano per le porte permette di nascondere agevolmente i cavi e non danneggia minimamente il design minimal del prodotto.

Qualità audio ed utilizzo

Soundcore Infini Pro collegata a TV

Una volta completato il collegamento alla TV, la soundbar risulta subito pronta per essere utilizzata. Sotto la scocca trovano posto due subwoofer da 3 pollici, 2 midrange da 2,5 pollici, 2 tweeter da 1 pollice e 2 bassi, il tutto garantisce una potenza sonora totale da 120 watt, capacità decisamente elevata. La soundbar inoltre supporta Dolby Digital, Dolby TrueHD, Dolby Digital Plus e Dolby Atmos che aiutano a migliorare la qualità audio con ogni tipologia di utilizzo.

Ho testato la soundbar collegata alla mia TV per più di due settimane, l’ho usata per vedere film, serie TV ed ascoltare musica, quindi per un utilizzo standard, quello che farebbe qualsiasi persona. Il primo aspetto positivo è l’ottima capacità di funzionamento e di integrazione con la TV se si utilizza il collegamento HDMI ARC, una volta collegata si accende e spegne in sincro con la TV e il volume si regola col telecomando del televisore. Questa semplicità la rende un prodotto facile da usare e che non serve accendere e settare manualmente ogni volta.

La qualità audio è davvero molto buona, il suono è pieno, corposo ed avvolgente con un ottimo volume massimo ed un audio in uscita sempre pulito, preciso e senza sbavature. Tutti i suoni, dai bassi fino agli alti, sono riprodotti in maniera precisa. L’equalizzatore incorporato e le ottimizzazioni software garantiscono un audio in grado di adattarsi perfettamente ad ogni tipologia di suono. Voci e musica riprodotte simulano molto bene l’effetto di una sala da cinema con un audio 3D avvolgente e a 360 gradi in grado di riempire un salotto di medie dimensioni.

Grazie al telecomando della soundbar è possibile regolare l’intensità dei bassi e selezionare uno dei 3 profili predefiniti fra film, musica e voce in modo da avere il sound perfetto per ogni tipo di programma trasmesso.

Il miglioramento della qualità audio, rispetto a quello di una TV anche di fascia alta, è impressionante e si riesce a cambiare completamente il profilo sonoro e la qualità del suono ricreando un effetto cinema nel proprio salotto.

Applicazione

L’app Soundcore, disponibile per Android ed iOS, permette di gestire, grazie alla connessione Bluetooth, comodamente da smartphone il volume, i bassi, la fonte audio e i profili audio. Praticamente gli stessi comandi che si possono eseguire dal telecomando. Un’aggiunta utile che torna comoda per chi vuole usare solamente il telecomando della TV e dimenticare in un cassetto quello della soundbar.

Prezzo

Soundcore Infini Pro viene venduta su Amazon a 259,99 euro. Un prezzo corretto per l’ottima qualità offerta e che la rende una delle soundbar più interessanti nella fascia di prezzo inferiore ai 300 euro.

Conclusioni

Soundcore Infini Pro - pulsanti e comandi rapidi

Soundcore Infini Pro è una soundbar completa, dotata di un’ottima qualità audio ed in grado di ben figurare con ogni tipologia di suono e di spaziare fra film e musica mantenendo sempre molto alta la qualità. É il prodotto perfetto per chi cerca un soundbar di fascia media e che sia in grado di apportare un miglioramento significativo all’audio della propria TV e per chi vuole portare l’effetto di un sala cinema nel proprio salotto.

Immagini di Soundcore Infini Pro

Giudizio finale
Confezione
8.5 / 10
Installazione e collegamento
9 / 10
Design e costruzione
8.5 / 10
Qualità audio ed utilizzo
9 / 10
Prezzo
8 / 10
La nostra opinione

Soundcore Infini Pro è una soundbar completa, dotata di un’ottima qualità audio ed in grado di ben figurare con ogni tipologia di suono e di spaziare fra film e musica mantenendo sempre molto alta la qualità. É il prodotto perfetto per chi cerca un soundbar di fascia media e che sia in grado di apportare un miglioramento significativo all’audio della propria TV e per chi vuole portare l’effetto di un sala cinema nel proprio salotto.

8.6 ★★★★☆
Non perderti i nostri approfondimenti sulla casa, domotica ed elettrodomestici, segui il nostro canale Telegram: t.me/casahitech
banner telegram offerte
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (n° voti: 1 - media: 5,00 su 5)
Loading...
Potrebbero interessarti
AudioConsigli per gli acquistiIntrattenimento

Le migliori soundbar del 2020: guida all'acquisto

AudioConsigli per gli acquistiVideo

Migliori cavi HDMI per TV, BluRay e console | Guida all'acquisto

Consigli per gli acquistiElettrodomesticiIntrattenimento

Migliori telecomandi universali: la casa a portata di mano

Consigli per gli acquistiIntrattenimentoVideo

Le Migliori TV 4K del 2020: Guida all'acquisto delle TV UltraHD