Guide e How-ToIntrattenimento

Usare lo smartphone come telecomando per Fire TV Stick

Amazon Fire TV

Il telecomando di Fire TV Stick è comodo, ben realizzato e ci permette di utilizzare senza problemi tutte le funzionalità del sistema. Ci sono però alcune occasioni in cui poter usare il nostro smartphone come telecomando per la Fire TV Stick può tornare molto comodo, nella guida di oggi vediamo come fare e, soprattutto, perché conviene farlo.

Videoguida

Come impostare l’app su smartphone

utilizzare lo smartphone come telecomando per la Fire TV Stick

Settare il nostro smartphone per trasformarlo nel telecomando della Fire TV Stick, indipendentemente dal modello che stiamo utilizzando, è davvero molto semplice. Ti basta seguire questi semplici passaggi:

  1. Assicurati che il tuo smartphone e la Fire Stick siano connessi alla stessa rete WiFi.
  2. Scarica ed installa l’app Fire TV sul tuo smartphone, è disponibile gratuitamente sia per Android che per iOS.
  3. Apri l’applicazione sul tuo smartphone.
  4. Seleziona il dispositivo associato al tuo account dallo schermo del tuo telefono, dovresti trovare una voce che si chiama Fire TV.
  5. A questo punto vedrai un numero di 4 cifre apparire sula TV, ricopialo nella schermata che si è appena caricata sul tuo smartphone. La procedura potrebbe in alcuni casi essere leggermente diversa, ti basta seguire i passaggi riportati sugli schermi di telefono e televisore.
  6. Sei pronto ad utilizzare lo smartphone come telecomando per la Fire TV Stick.

Perché usare lo smartphone come telecomando

fire tv stick 4k max il nuovo telecomando con alexa

L’app Fire TV replica le funzionalità classiche del telecomando, ma torna molto comoda quando il telecomando originale è scarico, oppure per qualche motivo non funziona, se lo hai perso o se l’ha mangiato il cane o semplicemente non vogliamo alzarci dal divano a prenderlo. L’app ci permette quindi di navigare nei menu, avviare le applicazioni ed utilizzare Alexa, tutto come facciamo di solito dal telecomando che siamo abituati ad utilizzare.

Oltre a simulare e replicare l’utilizzo del telecomando, l’app Fire TV ha il vantaggio di poterci offrire una tastiera completa che torna particolarmente comoda per la scrittura. Grazie alla tastiera completa risulterà molto più facile scrivere i titoli dei film o delle serie TV che stiamo cercando e digitare siti web o nomi di applicazioni. Sicuramente usare una tastiera su smartphone è decisamente più agevole e veloce che spostarsi con le frecce e selezionare una lettera alla volta dallo schermo della nostra TV.

Potrebbero interessarti
Consigli per gli acquistiIntrattenimentoVideo

Che fine hanno fatto i televisori al plasma?

IntrattenimentoVideo

Quanto fa risparmiare la modalità "Risparmio energetico"della TV?

AudioGuide e How-ToIntrattenimento

Come ascoltare la TV con le cuffie

Guide e How-ToIntrattenimentoTempo libero

Trucchi e funzioni nascoste di Fire TV Stick