5 Migliori catene luminose da esterno per balconi e terrazze

Di Marco
catene luminose da esterno
Seguici su Google News

Decorare aree del proprio giardino o terrazzo con catene luminose da esterno può essere una soluzione alquanto saggia ed in grado di dare un nuovo aspetto alla tua casa.

Si tratta infatti di un'opportunità per scatenare la nostra creatività e di realizzare dei sistemi di illuminazione accattivanti esteticamente con dei prezzi decisamente contenuti. I prodotti di questo ambito sono diversi e caratterizzati da peculiarità che li rendono più o meno appetibili, dunque la scelta della catena luminosa può non essere semplice così come appare a prima vista.

Dopo averi visto quali sono le migliori luci e lampade per il balcone, in questa guida all'acquisto affronteremo questo genere di prodotto sotto diversi punti di vista. In primis, faremo una rapida analisi sui criteri di scelta, cercando di comprendere come scegliere un prodotto rispetto agli altri. In seconda battuta, andremo ad analizzare 5 catene luminose da esterno disponibili su Amazon che rappresentano il non plus ultra del settore. Ecco allora una selezione delle migliori catene luminose da esterno.

luci-led-esterni

Come scegliere le catene luminose da esterno? Aspetti da valutare

Come già accennato, la scelta di un modello è tutt'altro che semplice. Tale complessità è data sia dai tanti modelli disponibili, sia dai parametri di cui tenere considerazione prima di effettuare l'acquisto vero e proprio. Prima di scendere nei dettagli però, è bene sottolineare come esistano diverse soluzioni a livello di formato.

Per esempio, il design più classico adottato è quella del tubo luminoso. Di fatto, si tratta di un vero e proprio tubo plastico con delle piccole lampadine interne e un filo per l'alimentazione delle stesse. In alcuni casi, il tubo è sostituito da vere e proprie lampadine di dimensioni più grandi.

Trattandosi di un tubo flessibile, esso può essere facilmente distribuito su una ringhiera, su delle travi o un qualunque altro tipo di percorso. Questa soluzione appare come estremamente duttile e adattabile, dunque considerata come una delle più apprezzate.

Ovviamente non mancano le alternative come la decorazione luminosa a tenda, che, sebbene utilizzi il principio del tubo luminoso, lo applica a una struttura già esistente e, per l'appunto, che ricorda una vera e propria tenda. Non mancano poi ghirlande, ma anche soluzioni originali a livello di design, caratterizzate lampadine di diverse dimensioni o colori.

Fatta questa piccola premessa, è possibile concentrarci sulle caratteristiche vere e proprie delle catene luminose.

Tipologie di lampadina

Al di là di dimensioni e forme delle lampadine, assume un peso specifico notevole la tecnologia della stessa. Il riferimento, più nello specifico, va nella direzione della sfida tra lampadine a LED e classiche.

Optare per la prima variante può essere una scelta valida attualmente solo per una questione puramente estetica improntata verso un design più vintage. La soluzione a LED invece, propone molti più vantaggi come consumi ridotti a livello energetico, ma anche design più elaborati delle lampadine stesse.

Resistenza agli agenti atmosferici

Altra caratteristica da tenere in grande considerazione è la resistenza agli agenti atmosferici. Le catene luminose da esterno, a meno che non siano posizionate sotto un porticato o una qualche protezione, tendono infatti a essere alla mercé di vento, pioggia e raggi solari.

Anche le catene luminose teoricamente protette, va detto, sono comunque sottoposte a escursioni termiche tra giorno/notte e inverno/estate. Sotto questo punto di vista dunque, vanno scelti prodotti di qualità, possibilmente correlati di certificazioni adeguate che identifichino il modello come resistente alle intemperie.

Alimentazione

La maggior parte di catene luminose in commercio si alimenta attraverso una presa di corrente.

Ciò comporta però alcuni svantaggi, come consumi relativamente elevati e poca libertà per quanto riguarda la gestione della struttura. In tal senso dunque, è possibile adottare dei modelli a energia solare. Questa soluzione permette, oltre a poter collocare la struttura anche distante da prese elettriche, di azzerare i consumi a livello di bolletta.

Anche se si tratta di prodotti generalmente più costosi dunque, alla lunga essi possono risultare la scelta migliore.

Luce emessa

Va infine ricordato come le catene luminose da esterno offrano comunque altre funzioni, in gran parte legate alla luce emessa dalle lampadine. In tal senso, non indichiamo solo la possibilità di affidarsi a luci calde o luci fredde, ma anche a "effetti speciali" piuttosto interessanti.

Sotto questo punto di vista, si può optare per luci a intermittenza, tipiche degli addobbi natalizi ma non solo. Ovviamente, le luci possono avere i colori più disparati e, in alcuni casi esse possono essere regolate anche per intensità. Di fatto andando a optare per prodotti particolarmente curati sotto il punto di vista della luce emessa, è possibile personalizzare in maniera impressionante il proprio giardino o il proprio balcone.

Catene luminose da esterno: 5 modelli per tutti i gusti

Al di là dei suddetti parametri poi, è comunque necessario scegliere un prodotto che si adatti al contesto. Di seguito, proponiamo 5 tra le catene luminose per ambienti esterni tra le più interessanti tra le tante presenti sul mercato.

Catena luminosa JP-LED

Catena luminosa JP-LED

Iniziamo la nostra selezione di luci da esterno con la Catena Luminosa JP-LED, una delle più apprezzate e acquistate su Amazon. Si tratta di un cavo da 10 metri che può vantare ben 100 lampadine LED. Le suddette luci sono impermeabili e sono attivabili attraverso un controller dotato di prolunga da 3 metri.

Anche in questo caso, la tecnologia LED permette di mantenere i consumi estremamente contenuti. Il prodotto permette anche di gestire le luci con 8 modalità diverse d'illuminazione, che permettono di poter gestire al meglio l'effetto luce in pressoché qualunque contesto.

Nonostante si tratti di una soluzione adatta anche all'esterno, va fatta grande attenzione a non esporre la presa e il controller del prodotto alla pioggia.

Catena luminosa Bomcosy

Catena luminosa BACKTURE

La Catena luminosa IP45 da esterno di Bomcosy è impermeabile e resistente a tutti gli agenti atmosferici. Può essere utilizzata per abbellire balconi, gazebo, terrazzi o verande esterne di bar e ristoranti, per donare un tocco romantico all'atmosfera. Ottime anche per essere installate in giardino, per abbellire pranzi e feste all'aperto e per godersi le splendide luci anche sotto la pioggia. Si tratta di una catena di 46 lampadine che può essere collegata ad altre stringhe dello stesso tipo per un'illuminazione senza pari. Tutte le lampadine a LED presenti nella catena sono ecologiche, senza piombo o mercurio, nessuna radiazione UV o IR. Inoltre, trattandosi di luci a risparmio energetico, aiutano a ridurre i costi della bolletta, fornendo una luce calda intensa e creando una splendida atmosfera.

Catena di luci DSLebeen

Ecco un'altra delle migliori catene luminose da esterno. In questo caso ci troviamo davanti a un modello da tre metri, semplice da collegare all'alimentazione e in grado di rendere più romantica qualsiasi location con una splendida luce calda e soffusa. La catena di luci di DSLebeen  è perfetta per essere installata in giardino, sul balcone, sul terrazzo o per abbellire le verande di bar e ristoranti. Ottima anche da utilizzare per completare al meglio le decorazioni natalizie. Con una spina impermeabile, questo modello consente di collegare fino a 15 catene luminose dello stesso tipo per personalizzare al massimo giardini ed esterni. Essendo ogni presa  indipendente, se una lampadina è danneggiata le altre continueranno a funzionare normalmente, aiutandoti così a risparmiare sui costi di manutenzione. Si tratta di una catena di luci a  basso consumo energetico. Inoltre, le lampadine realizzate in plastica sono molto più durevoli e meno soggette a urti e cadute. Ogni presa è caratterizzata da un gancio per appendere le lampadine facilmente. Inoltre, all'interno della confezione sono incluse diverse fascette da 15 centimetri per facilitare il montaggio del dispositivo.

Catene luminose da esterno Govee

Ecco un'altra delle migliori catene luminose da esterno per decorare giardini e balconi. Questa volta ci troviamo davanti a un dispositivo smart, che può essere controllato da remoto con l'apposita app. Con l'aiuto di Alexa o di Google Assistant, sarà infatti possibile controllare il colore della catena luminosa, spegnere e accedere il dispositivo con un comodo comando vocale. Con oltre 16 milioni di colori e 40 modalità, la catena di luci è in grado di conferire un'atmosfera romantica, allegra e colorata a seconda delle esigenze. L'app ti aiuterà inoltre a scegliere i colori giusti per lo scenario in cui decidi di installare la catena.  L'innovativa modalità di Sincronizzazione Musicale aiuta a creare un vero e proprio scenario da film: le luci potranno cambiare e muoversi seguendo il ritmo della musica, creando in questo modo un'atmosfera unica e indimenticabile.  Le modalità Sveglia e Sonno consentono anche di impostare le lampadine LED in modo che si spengano automaticamente con la luce, e che si riaccendano non appena cala il sole. Questo modello è impermeabile e infrangibile.

Catena luminosa Svater

Svater Catena Luminosa

La Catena luminosa Svater, rappresenta una delle migliori soluzioni del settore. In realtà si tratta di 2 cavi, ognuno dei quali dotato di 15 lampadine di design classico. La lunghezza totale dei due è di circa 15 metri (2 x 7,5 metri). I cavi sono in gomma, con anelli di sospensioni incorporati. Le 30 lampadine LED incluse, ognuna delle quali da 2W, sono ideali sia per l'uso interno che esterno.

I materiali utilizzati sono resistenti agli agenti atmosferici IP65, il che fa di questi cavi resistenti anche a temperature estreme, periodi piovosi, ventosi o umidi. Le lampadine utilizzate poi, grazie alla tecnologia LED permettono di risparmiare oltre il 90% di energia rispetto ai vecchi modelli a incandescenza, oltre a una lunga durata (si parla di circa 30.000 ore).

I cavi in questione propongono con connettori femmina sono realizzati per poter essere personalizzati in maniera piuttosto approfondita. La luce emessa è bianco caldo 2700 K, capace dunque sia di avere funzioni pratiche di illuminazione, sia per semplice abbellimento.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte

Chi siamo?

CasaHiTech è il luogo in cui troverai notizie, approfondimenti e guide riguardanti l’uso della tecnologia nelle abitazioni.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram