ArredoIlluminazione

5 Migliori catene luminose da esterno per balconi e terrazze

catene luminose da esterno

Decorare aree del proprio giardino o terrazzo con catene luminose da esterno può essere una soluzione alquanto saggia ed in grado di dare un nuovo aspetto alla tua casa.

Si tratta infatti di un’opportunità per scatenare la nostra creatività e di realizzare dei sistemi di illuminazione accattivanti esteticamente con dei prezzi decisamente contenuti. I prodotti di questo ambito sono diversi e caratterizzati da peculiarità che li rendono più o meno appetibili, dunque la scelta della catena luminosa può non essere semplice così come appare a prima vista.

In questa guida all’acquisto affronteremo questo genere di prodotto sotto diversi punti di vista. In primis, faremo una rapida analisi sui criteri di scelta, cercando di comprendere come scegliere un prodotto rispetto agli altri. In seconda battuta, andremo ad analizzare 5 catene luminose da esterno disponibili su Amazon che rappresentano il non plus ultra del settore.

luci-led-esterni

Come scegliere le catene luminose da esterno? Aspetti da valutare

Come già accennato, la scelta di un modello è tutt’altro che semplice. Tale complessità è data sia dai tanti modelli disponibili, sia dai parametri di cui tenere considerazione prima di effettuare l’acquisto vero e proprio. Prima di scendere nei dettagli però, è bene sottolineare come esistano diverse soluzioni a livello di formato.

Per esempio, il design più classico adottato è quella del tubo luminoso. Di fatto, si tratta di un vero e proprio tubo plastico con delle piccole lampadine interne e un filo per l’alimentazione delle stesse. In alcuni casi, il tubo è sostituito da vere e proprie lampadine di dimensioni più grandi.

Trattandosi di un tubo flessibile, esso può essere facilmente distribuito su una ringhiera, su delle travi o un qualunque altro tipo di percorso. Questa soluzione appare come estremamente duttile e adattabile, dunque considerata come una delle più apprezzate.

Ovviamente non mancano le alternative come la decorazione luminosa a tenda, che, sebbene utilizzi il principio del tubo luminoso, lo applica a una struttura già esistente e, per l’appunto, che ricorda una vera e propria tenda. Non mancano poi ghirlande, ma anche soluzioni originali a livello di design, caratterizzate lampadine di diverse dimensioni o colori.

Fatta questa piccola premessa, è possibile concentrarci sulle caratteristiche vere e proprie delle catene luminose.

Tipologie di lampadina

Al di là di dimensioni e forme delle lampadine, assume un peso specifico notevole la tecnologia della stessa. Il riferimento, più nello specifico, va nella direzione della sfida tra lampadine a LED e classiche.

Optare per la prima variante può essere una scelta valida attualmente solo per una questione puramente estetica improntata verso un design più vintage. La soluzione a LED invece, propone molti più vantaggi come consumi ridotti a livello energetico, ma anche design più elaborati delle lampadine stesse.

Resistenza agli agenti atmosferici

Altra caratteristica da tenere in grande considerazione è la resistenza agli agenti atmosferici. Le catene luminose da esterno, a meno che non siano posizionate sotto un porticato o una qualche protezione, tendono infatti a essere alla mercé di vento, pioggia e raggi solari.

Anche le catene luminose teoricamente protette, va detto, sono comunque sottoposte a escursioni termiche tra giorno/notte e inverno/estate. Sotto questo punto di vista dunque, vanno scelti prodotti di qualità, possibilmente correlati di certificazioni adeguate che identifichino il modello come resistente alle intemperie.

Alimentazione

La maggior parte di catene luminose in commercio si alimenta attraverso una presa di corrente.

Ciò comporta però alcuni svantaggi, come consumi relativamente elevati e poca libertà per quanto riguarda la gestione della struttura. In tal senso dunque, è possibile adottare dei modelli a energia solare. Questa soluzione permette, oltre a poter collocare la struttura anche distante da prese elettriche, di azzerare i consumi a livello di bolletta.

Anche se si tratta di prodotti generalmente più costosi dunque, alla lunga essi possono risultare la scelta migliore.

Luce emessa

Va infine ricordato come le catene luminose da esterno offrano comunque altre funzioni, in gran parte legate alla luce emessa dalle lampadine. In tal senso, non indichiamo solo la possibilità di affidarsi a luci calde o luci fredde, ma anche a “effetti speciali” piuttosto interessanti.

Sotto questo punto di vista, si può optare per luci a intermittenza, tipiche degli addobbi natalizi ma non solo. Ovviamente, le luci possono avere i colori più disparati e, in alcuni casi esse possono essere regolate anche per intensità. Di fatto andando a optare per prodotti particolarmente curati sotto il punto di vista della luce emessa, è possibile personalizzare in maniera impressionante il proprio giardino o il proprio balcone.

Catene luminose da esterno: 5 modelli per tutti i gusti

Al di là dei suddetti parametri poi, è comunque necessario scegliere un prodotto che si adatti al contesto. Di seguito, proponiamo 5 tra le catene luminose per ambienti esterni tra le più interessanti tra le tante presenti sul mercato.

Catena luminosa JP-LED

Catena luminosa JP-LED

Iniziamo la nostra selezione di luci da esterno con la Catena Luminosa JP-LED, una delle più apprezzate e acquistate su Amazon. Si tratta di un cavo da 10 metri che può vantare ben 100 lampadine LED. Le suddette luci sono impermeabili e sono attivabili attraverso un controller dotato di prolunga da 3 metri.

Anche in questo caso, la tecnologia LED permette di mantenere i consumi estremamente contenuti. Il prodotto permette anche di gestire le luci con 8 modalità diverse d’illuminazione, che permettono di poter gestire al meglio l’effetto luce in pressoché qualunque contesto.

Nonostante si tratti di una soluzione adatta anche all’esterno, va fatta grande attenzione a non esporre la presa e il controller del prodotto alla pioggia.

Catena luminosa BACKTURE

Catena luminosa BACKTURE

La soluzione proposta da BACKTURE è decisamente interessante per quanto concerne le catene luminose da esterno. Si tratta di un filo luminoso dotato di 16 lampadine LED con diametro pari a 3,2 centimetri e lunghezza pari a 68 centimetri.

Le suddette lampadine sono da 7 W e sono in grado di garantire fino a 30.000 ore di longevità. Le stesse sono approvate da CE e ROHS e garantisce un’alta resistenza agli agenti atmosferici: dai temporali estivi alle bufere di neve. La luce emessa è calda e regala un’atmosfera confortevole, ideale per cene romantiche con la tua famiglia e amici. Perfetta illuminazione comoda e versatile per terrazze, ponti, matrimoni, feste, ombrelli, cortili, pergolati e tanto altro.

Luci SUPERNIGHT LED

Luci SUPERNIGHT LED

E le soluzioni che funzionano attraverso pannelli solari? Luci SUPERNIGHT LED infatti, sono dotate di un pannello solare incluso nella loro struttura. Con le batterie pieno regime, queste catene luminose da esterno possono funzionare per 8-12 ore anche in mancanza di sole. Per l’installazione non è richiesto nessun attrezzo e, al momento dell’acquisto, viene fornito con un paletto per un comodo fissaggio sul prato.

Le luci offrono una luminosità bianca tendente al caldo, capace di conferire un tocco accogliente e festoso a varie aree come giardino, camera da letto, soggiorno, terrazza, piscina, cortile e tante altre location domestiche (interne o esterne).

Il tubo che contiene i LED è sottile e pieghevole, costituito da due strisce da 10 metri ognuna. Le luci funzionano con 8 modalità d’illuminazione per poter adattare la luce al contesto in cui si trovano a lavorare. La certificazione IP65, rende queste catene luminose da esterno ideali anche in caso di pioggia o simile. Se a tutto ciò aggiungiamo un prezzo estremamente contenuto, è facile capire il successo di queste luci!

Catene luminose da esterno GEYUEYA Home

GEYUEYA Home

Con le Catene luminose da esterno GEYUEYA Home, andiamo a presentare un prodotto low-cost che, a dispetto delle apparenze, è comunque piuttosto funzionale.

Si tratta di una soluzione costituita da un cavo da 10 metri, costellato da 100 mini lampadine LED estremamente luminose, ideali per ricreare un’ambiente rilassante e/o romantico per qualunque tipo di contesto, anche e soprattutto outdoor.

Grazie all’utilizzo di un filo d’argento ultra sottile di alta qualità, al posto del normale filo di rame, è possibile piegare il cavo in maniera ancora più facile, per essere modellato attorno a piante, mobili e ringhiere con estrema facilità. Il prodotto realizzato da GEYUEYA Home. Il funzionamento del prodotto può avvenire attraverso 8 modalità di utilizzo che comprendono anche diversi colori per le lampadine. Da sottolineare, inoltre, la presenza di una funzione timer, che consente una gestione più smart del dispositivo.

Il tubo luminoso è alimentato da 3 batterie AA PCS (non incluse nella confezione) e non è necessario collegarlo ad alcun tipo di fonte elettrica. La certificazione IP65, inoltre, permette un utilizzo anche in contesti climatici poco favorevoli.

Catena luminosa Svater

Svater Catena Luminosa

La Catena luminosa Svater, rappresenta una delle migliori soluzioni del settore. In realtà si tratta di 2 cavi, ognuno dei quali dotato di 15 lampadine di design classico. La lunghezza totale dei due è di circa 15 metri (2 x 7,5 metri). I cavi sono in gomma, con anelli di sospensioni incorporati. Le 30 lampadine LED incluse, ognuna delle quali da 2W, sono ideali sia per l’uso interno che esterno.

I materiali utilizzati sono resistenti agli agenti atmosferici IP65, il che fa di questi cavi resistenti anche a temperature estreme, periodi piovosi, ventosi o umidi. Le lampadine utilizzate poi, grazie alla tecnologia LED permettono di risparmiare oltre il 90% di energia rispetto ai vecchi modelli a incandescenza, oltre a una lunga durata (si parla di circa 30.000 ore).

I cavi in questione propongono con connettori femmina sono realizzati per poter essere personalizzati in maniera piuttosto approfondita. La luce emessa è bianco caldo 2700 K, capace dunque sia di avere funzioni pratiche di illuminazione, sia per semplice abbellimento.

Non perderti i nostri approfondimenti sulla casa, domotica ed elettrodomestici, segui il nostro canale Telegram: t.me/casahitech
banner telegram offerte
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...
Potrebbero interessarti
ArredoIlluminazione

Migliori luci e lampade per illuminare balconi e terrazze

ArredoConsigli per gli acquistiGuide e How-ToIlluminazione

Migliore lampadina smart del 2020: Guida all'acquisto

ArredoIlluminazioneRecensioni

Recensione Xiaomi Yeelight 1SE: la miglior lampadina smart economica

ArredoIlluminazioneRecensioni

La lampada degli Youtuber: Recensione Aukey Aura