Consigli per gli acquistiDomotica

I 5 migliori dispositivi smart compatibili con Google Home

Migliori dispositivi smart compatibili con Google Home

I dispositivi smart sono quegli accessori e apparecchi tecnologici che permettono di creare una casa intelligente. La cosiddetta domotica, nel corso di questi anni, è passata dall’essere una tecnologia per la casa particolarmente costosa, a una possibilità per tutti. Questa sorta di democratizzazione della domotica è stata resa possibile da strumenti come Google Home che permettono di “comporre” la propria casa smart facilmente senza spendere cifre folli.

Non esiste infatti una sola versione della domotica: in ogni abitazione si possono inserire i dispositivi smart di cui si ha bisogno, integrandoli o sostituendoli di volta in volta sempre facendo riferimento alle reali esigenze.

Migliori dispositivi smart compatibili con Google Home

Migliori dispositivi smart compatibili con Google Home

Guida all’acquisto dei dispositivi smart

Per poter procedere correttamente alla scelta dei migliori dispositivi smart compatibili con Google Home, dobbiamo fare un’importante premessa con alcune indicazioni e consigli utili.

Quando si deve acquistare un dispositivo smart è bene verificare la compatibilità con gli altri presenti in casa e con l’hub (in questo caso Google Home) che li deve gestire tutti. L’assenza della compatibilità inficia o riduce i vantaggi tipici della domotica. Una casa smart, infatti, prevede la connessione degli elettrodomestici e degli impianti presenti in quell’abitazione. Tutti devono poter essere controllati a distanza: in questo modo si riescono a ottenere i benefici sulla comodità, sull’efficienza e sul risparmio tipici della domotica.

Un secondo consiglio è quello che riguarda il costo. Il settore della domotica include dispositivi smart dal prezzo variegato: si possono trovare sia accessori economici sia prodotti molto costosi. Come per ogni acquisto è fondamentale valutare il rapporto qualità-prezzo, tenendo a mento che in questo caso si può procedere gradualmente con l’acquisto dei prodotti. In questo modo sarà molto più semplice ammortizzare la spesa e valutare di volta in volta il prodotto di cui si ha più bisogno.

Consigliamo caldamente di acquistare prima dispositivi smart che vengono utilizzati quotidianamente (come possono essere le lampadine intelligenti, le telecamere di sicurezza, le serrature, eccetera) per poi passare agli altri per completare il proprio impianto di domotica.

Come realizzare una casa hi-tech

Schermo per controllare la propria casa hi-tech

Abbiamo selezionato 5 tipologie di dispositivi smart che si possono utilizzare con Google Home con il miglior modello attualmente in circolazione. Già con questi strumenti avrai la possibilità di creare una casa tecnologicamente avanzata e iniziare a usufruire dei benefici di questo tipo di tecnologie.

I migliori dispositivi smart per Google Home

L’illuminazione della casa

Philips Hue White

Philips Hue White

Iniziamo questa rassegna dei migliori prodotti smart compatibili con Google Home parlando delle cosiddette lampadine intelligenti. Il modello che suggeriamo è la lampadina Philips A19 Hue White.

Tra gli aspetti interessanti di questo accessorio troviamo la possibilità di essere controllate a distanza: è possibile regolare anche la modalità di illuminazione e il colore della luce emessa. Trattandosi di lampadine a LED consumano pochissimo, migliorando la qualità della vita di ogni ambiente della casa con un occhio all’ambiente.

Un aspetto da non sottovalutare è la possibilità di domandare a Google Home se e quali lampadine della casa sono rimaste accese. In questo modo può essere fugato qualsiasi tipo di dubbio (che solitamente emerge quando si parte per più di un giorno) ed eventualmente spegnere tutte le lampadine rimaste accese.

Il riscaldamento

Nest Learning 3A generazione

Nest Learning 3A generazione

Dopo l’illuminazione parliamo del riscaldamento interno della casa, andando a scoprire il fantastico mondo dei termostati intelligenti. In questo è pressochè obbligatorio citare il Nest Learning 3A, uno tra i migliori dispositivi di domotica in circolazione.

Come tutti i termostati anche questo della Nest si occupa di regolare la temperatura interna della casa, utilizzando sensori e algoritmi avanzati. Come tutti i dispositivi di domotica è possibile regolare la temperatura in qualsiasi momento anche stando lontano da casa. Imprevisti, contrattempi e cambi di programma che vi costringono a tornare a casa prima o dopo di quanto avevate pensato, non costituiranno più un problema: troverai sempre casa alla temperatura ideale.

Il Nest Learning di 3° generazione è un dispositivo smart di altissima tecnologia che integra anche sistemi di intelligenza artificiale per regolare autonomamente la temperatura sulla base delle abitudini di coloro che vivono in casa.

L’utilizzo dei termostati intelligenti è essenziale non solamente per il comfort di avere una casa sempre alla giusta temperatura: è utilissimo anche per abbattere i costi dei consumi energetici, ridurre l’inquinamento e prendersi cura della propria casa in maniera davvero efficace.

La sicurezza

Kwikset 99150-003 Smart Code 915

Kwikset 99150-003 Smart Code 915

Per quel che riguarda la sicurezza in casa non esistono solamente le telecamere e i kit antifurto, ma anche le serrature intelligenti.

Con la serratura Kwikset 99150-003 Smart Code 915, semplicissima da installare su qualsiasi tipo di porta, è possibile programmare fino a sedici chiavi di sicurezza. Per entrare in casa, ma anche per proteggere le camere da letto, lo studio o altre stanze particolarmente preziose, l’utilizzo delle serrature smart permette di aumentare il livello di sicurezza. Questo modello è dotato di un pannello LCD touch comodo, chiaro e affidabile. Inoltre, grazie alla scocca resistente al fuoco, è a prova di effrazione.

Il controllo dei dispositivi

Logitech Harmony Elite

Logitech Harmony Elite

Se per ogni dispositivo o elettrodomestico dovessimo utilizzare il telecomando associato, dovremmo probabilmente girare in casa con uno zaino molto capiente. L’utilizzo dei telecomandi universali si propone soprattutto di superare questo tipo di difficoltà: il telecomando Logitech Harmony Elite è uno dei migliori modelli in vendita nel 2019.

Sono davvero tante le funzionalità di questo tipo di dispositivo, che permette di controllare qualsiasi tipo di sistema, impianto o elettrodomestico, oltre ai dispositivi smart di cui stiamo parlando. Inoltre è possibile programmare l’avvio o lo spegnimento di uno o più dispositivi, avviando quella configurazione con un semplice tocco sul display touch del telecomando o dell’app associata.

Le prese di corrente

Presa intelligente TECKIN

Presa intelligente TECKIN

Concludiamo questa nostra panoramica sui migliori dispositivi smart compatibili con Google Home parlando di un accessorio che permette di rendere smart anche quegli strumenti che non lo sono.

La presa intelligente TECKIN, in apparenza, è una normalissima spina da inserire nella presa di corrente della casa, che integra le tradizionali funzionalità di domotica dei dispositivi smart. In questo modo, collegando qualsiasi accessorio o apparecchio a questa presa di corrente, è possibile controllarne a distanza l’azionamento e lo spegnimento.

L’app Smart Life, completamente gratuita, dà la possibilità di controllare contemporaneamente anche più prese di corrente. Con questa presa, controllabile anche con i comandi vocali, è possibile impostare timer, programmare l’accensione e lo spegnimento in determinati giorni della settimana e entrare in maniera eccezionale nel meraviglioso mondo della domotica.

Conclusioni

In questo articolo vi abbiamo mostrato quali sono le principali categorie di prodotti domotici controllabili mediante Google Home. Acquistando questi 5 prodotti siamo sicuri che riuscirete a diminuire i consumi e ad aumentare il comfort della tua casa, guadagnando diverse ore d tempo libero.

Cosa ne pensi di questi prodotti domotici? Abbiamo trascurato qualche categoria importante? Faccelo sapere tramite i commenti!

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (n° voti: 2 - media: 5,00 su 5)
Loading...
Potrebbero interessarti
Consigli per gli acquistiDispositivi smartDomotica

Le migliori stazioni meteo per una casa smart

Consigli per gli acquistiDispositivi smartDomotica

Le migliori smart plug compatibili con Alexa e Google Home

Dispositivi smartDomotica

5 migliori dispositivi smart compatibili con Amazon Alexa

DomoticaNewsSicurezza

Arlo Ultra, la telecamera per monitorare gli animali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Da non perdere
I migliori accessori per la domotica del 2019