Consigli per gli acquistiDispositivi smartDomoticaElettrodomesticiGuide e How-To

Migliori elettrodomestici smart per una cucina intelligente: guida all’acquisto

Se c’è un angolo domestico che gli italiani stanno iniziando a rendere “smart” con maggiore vigore e convinzione, questo è certamente la cucina. D’altronde, c’è poco di cui stupirsi: l’Italia è la patria della buona cucina, e il fatto che il food & beverage sia sempre più sulla cresta dell’onda e al centro dell’attenzione delle famiglie tricolori, fa sì che nessuno, oramai, disdegni di rendere sempre più intelligente e confortevole questo spazio di casa.

Ma in che modo poter rendere più smart la propria casa ricorrendo all’acquisto e all’uso degli oggetti connessi più utili? Quali sono i dispositivi intelligenti che possono permetterci di cucinare meglio e in maniera più sana?

Abbiamo voluto comprendere come si sta evolvendo il mercato degli elettrodomestici intelligenti per la cucina e… come puoi fare per rendere molto più smart questo conviviale angolo di casa!

Come rendere più smart la propria casa con gli oggetti connessi più utili

Sistemi di cottura

instant pot - Migliori elettrodomestici smart per una cucina intelligente

La pentola elettrica a pressione Instant Pot

Cominciamo dal “cuore” della nostra cucina, rappresentato dai sistemi di cottura. In una cucina smart non possono certamente mancare le pentole elettriche a pressione e gli altri dispositivi di cooking che possono rendere più semplice la preparazione dei tuoi piatti.

Per esempio, tra le pentole elettriche a pressione sta avendo un discreto successo Instant Pot, con oltre 10 programmi differenti di cucina, gestibili direttamente da un pulsante sullo screen. Per quanto concerne i fritti, crescono gli appassionati delle friggitrici ad aria come la Habor 5.5L, con 7 funzioni preimpostate utili per poter gustare delle ottime prelibatezze senza olio.

A prova di neofiti della cucina è poi il sistema di cottura multifunzione Moulinex Cookeo+, con 100 ricette della cucina classica italiana, preimpostate. Simile alla Instant Pot di cui abbiamo parlato poche righe fa, ma più economica, è infine la pentola a pressione multifunzione e cottura lenta Aigostar Panda, con 14 funzioni programmabili dal pannello LED.

Termometro da cucina

termometro per cucina alimenti cibi e cottura- Migliori elettrodomestici smart per una cucina intelligente

Un termometro per cucinare in maniera smart e grazie all’app per smartphone

Nessun cuoco può fare a meno di un buon termometro smart, che possa permetterci di controllare in ogni momento  la temperatura del cibo, e capire dunque quanto manca alla fine della cottura. Il funzionamento dei termometri smart è molto  semplice: si tratta di piccoli “spilli” che sono introdotti direttamente nelle pietanze da cucinare (si pensi alla carne), connessi a un’app che può comunicare con il nostro smartphone, permettendoci di comprendere a che punto sia la cottura.

Il display presente direttamente sul termometro, e la possibilità di gestire il tutto tramite il nostro cellulare, permettono di ottenere di un importante valore aggiunto che nessun cuoco dovrebbe sottovalutare. Peraltro, i termometri che appartengono a questa categoria sono sempre più economici: tra le scelte più gettonate sul mercato c’è Meater OSC-MT-ME01, per la carne, il termometro di cottura Bluetooth Fixget, quello per la cucina digitale Collen, o ancora il termometro digitale per carne (con 4 sonde) Gifort More.

A noi piace anche, per comodità e praticità di utilizzo, anche il termometro per cucina Bluetooth per carne di di ThermoPro e quelli, piuttosto simili, di Habor, di Yosoo, di Shinmax e di Sendowtek, con funzionamento quasi identico.

Robot  da cucina multifunzione

robot da cucina multifunzione plenaria - Migliori elettrodomestici smart per una cucina intelligente

Uno delle plenarie di Kenwood, ovvero un robot da cucina multifunzione

I robot multifunzione sono tra gli accessori preferiti dai cuochi e dalle cuoche di tutta Italia, considerata la loro utilità nei confronti della semplificazione delle ricette.

D’altronde, con un unico dispositivo, chiamato anche planetaria, saremo in grado di triturare il cibo, preparare frullati, fare l’impasto della pizza e tanto altro ancora. Insomma, per chi non ha molto tempo a disposizione ma non vuole rinunciare alla cucina fai-da-te, il robot multifunzione è un elettrodomestico fondamentale. Soprattutto se, come suggeriamo in questo approfondimento, optiamo per i robot da cucina più smart sul mercato!

La gamma alla quale potrete attingere è davvero vasta, e – di conseguenza – altrettanto vasti sono i prezzi di riferimento, che oscillano tra i 200 e i 900 euro. Tra i brand più di tendenza al momento, quelli di Bosch e Kenwood.

Migliori robot da cucina multifunzione Bosch

Migliori robot da cucina multifunzione Kenwood

Migliori robot da cucina multifunzione Moulinex

Hub smart home

amazon echo plus con lampadina

Gli Smart Hub ci permettono di connettere accessori ed elettrodomestici

Una mano d’aiuto per poter elevare il settore della smart home l’hanno certamente data i prodotti di Amazon Echo e quelli Google Smart Home. Si tratta, sostanzialmente, di altoparlanti “comandabili” con la voce, che possono semplificare numerose operazioni domestiche e, tra di esse, anche quelle legate alla cucina! Di questi prodotti ti abbiamo già parlato approfonditamente nel nostro articolo sugli assistenti vocali per una casa smart.

Puoi ad esempio utilizzare questi dispositivi per poter trovare una ricetta e sentire dalla loro “viva” voce le istruzioni passo dopo passo. Inoltre, il nuovo Echo Show di Amazon ha anche un display per poter guardare e leggere le migliori indicazioni, visualizzare i video dei tuoi cuochi preferiti e tanto altro. Potrai mica farne a meno?

Telecamera wi-fi

telecamera wifi da interno - Migliori elettrodomestici smart per una cucina intelligente

Una piccola telecamera wireless da interni

Per poter tenere sempre sotto controllo quanto avviene in cucina non c’è niente di meglio che una bella telecamera wi-fi per interno! D’altronde, soprattutto ora che il loro prezzo è ai minimi storici, non si può non cadere nella facile tentazione di acquistarne una per la propria cucina, da puntare sui fornelli o sui propri angoli preferiti.

Oppure, si può comunque sfruttare durante la preparazione dei piatti una telecamera wi-fi per interno puntandola in soggiorno o nella camera dei tuoi bimbi: in questo modo potrai continuare a preparare i tuoi piatti con tutta serenità e tranquillità, anche quando loro stanno giocando nella stanza dei divertimenti!

Casse smart per musica e sottofondo

cassa smart bluetooth - Migliori elettrodomestici smart per una cucina intelligente

Una elegante cassa smart bluetooth di Bose

Chiudiamo infine con un cenno alle casse Bluetooth e smart. Il loro obiettivo? Permetterti di cucinare con il tuo sottofondo musicale preferito, e dare ai tuoi piatti un gusto ancor più deciso e unico!

Certo, le stesse funzioni possono essere ben svolte dai sistemi di smart home di Google e di Amazon, di cui sopra abbiamo compiuto un rapido cenno, ma se non vuoi acquistare tali hub, puoi pur sempre ripiegare su casse Bluetooth e smart. Sul mercato ne trovi di tantissimi esemplari, di maggiore qualità come quelle Bose, o più economiche e a buon mercato.

In ogni caso, se hai letto con attenzione le righe di cui sopra, dovresti esserti reso conto che le opportunità per poter personalizzare la tua cucina in ottica smart sono davvero tante. Considerato che i prezzi sono sempre più vari e in grado di rispettare ogni budget, siamo certi che non tarderai più di tanto nel trovare la giusta via di mezzo tra comfort ed economicità!

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...
Potrebbero interessarti
DomoticaIntrattenimento

3 migliori telecomandi universali: la casa a portata di mano

Consigli per gli acquistiElettrodomestici

I migliori prodotti Dyson per rendere tecnologica la casa

Consigli per gli acquistiDomoticaSicurezza

5 migliori baby monitor per neonati

Consigli per gli acquistiDomotica

5 migliori kit antifurto per un casa smart: la sicurezza al primo posto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *