Dispositivi smartDomotica

Migliori dispositivi smart compatibili con Amazon Alexa

Migliori dispositivi smart compatibili con Amazon Alexa

Per avere una casa hi-tech è possibile utilizzare diversi accessori di domotica; così come abbiamo fatto per quelli compatibili con Google Home, vogliamo ora individuare i migliori dispositivi smart da utilizzare con Amazon Alexa. Il controllo degli elettrodomestici e degli impianti della casa tramite la propria voce non è più un’utopia avveniristica, ma la realtà. Gli assistenti vocali, tra cui Amazon Alexa è uno dei migliori da utilizzare con i dispositivi smart, sono una grande risorsa sia in termini di comodità che di risparmio, senza sottovalutare l’aspetto del miglioramento dell’efficienza della casa.

Migliori dispositivi smart compatibili con Amazon Alexa

Migliori dispositivi smart compatibili con Amazon Alexa

Abbiamo quindi raccolto 5 dei migliori dispositivi smart che si possono utilizzare con Alexa, integrando alla perfezione le funzionalità di entrambi gli apparecchi. Abbiamo spaziato in vari settori della casa, in modo da offrire una panoramica il più completa possibile su quelle che sono le opportunità offerte dalla domotica. Ricordando sempre come questi dispositivi smart non fanno parte di un kit univoco da acquistare e montare, ma di una serie di strumenti da comporre in base alle esigenze.

La domotica offre anche questo tipo di versatilità, dando la possibilità di strutturare la propria casa hi-tech secondo le necessità del momento. Necessità che possono cambiare con il tempo, avendo sempre la libertà e l’autonomia di poter sostituire i dispositivi o integrarli con altri per migliorare ulteriormente l’efficienza.

I migliori prodotti tecnologici da utilizzare con Amazon Alexa

Il controllo della temperatura

Termostato ecobee 4

Termostato ecobee 4

Termostato ecobee 4

Tra i migliori dispositivi smart compatibili con Amazon Alexa il termostato ecobee 4 uno dei più interessanti da scegliere. Il settore dei termostati intelligenti offre una serie di vantaggi sia in termini di confort che di risparmio energetico, e questo modello ne è un’ottima espressione. Il termostato ecobee 4 dà la possibilità di integrare nel tempo altri sensori, da posizionare nelle camere, in modo da avere misurazioni sempre più attendibili sulla temperatura ideale da tenere in casa. Oltre a essere efficiente questo modello è anche semplice da installare e configurare. Una volta montato assicura anche un prezioso contributo al design della vostra casa. Grazie all’app dedicata (disponibile sia per iOS che per Android) sarà possibile gestire anche tutto da remoto, con il massimo del risparmio e della comodità.

Netatmo NTH01-IT-EC

Netatmo NTH01-IT-EC

Netatmo NTH01-IT-EC

Facile da installare e configurare e ancora più semplice da utilizzare. Gestisci la temperatura in casa utilizzando la voce e sfruttando anche la tecnologia del termostato Netatmo NTH01-IT-EC. Questo modello, infatti, è dotato della funzione Auto-Adapt che analizza le caratteristiche termiche della casa e le condizioni atmosferiche esterne e da queste imposta automaticamente la migliore temperatura possibile.

La sicurezza

Ring Video Doorbeel 2

Videocitofono Ring Video Doorbeel 2

Videocitofono Ring Video Doorbeel 2

Poter avere sempre sotto controllo gli accessi in casa è sicuramente un valore aggiunto non indifferente. Per questo motivo, oltre alle tradizionali telecamere (sia da interno che da esterno) possiamo e dobbiamo parlare dei cosiddetti videocitofoni intelligenti. E lo facciamo con il videocitofono Ring Video Doorbeel 2, uno dei migliori dispositivi smart per questo tipo di scopo. Come un classico videocitofono permette di comunicare con chi si trova all’esterno della casa (al portone d’ingresso o al cancello su strada) potendo contare su un sistema di comunicazione bidirezionale. Oltre a questo e alla presenza di un’ottima videocamera in HD, il videocitofono Ring Video Doorbeel 2 offre una serie di ulteriori vantaggi. Come tutti i dispositivi smart, infatti, può essere controllato a distanza e si riceve una notifica sul proprio smartphone ogni volta che qualcuno preme il tasto del citofono. Questo permette di sapere chi è passato, ma anche (specie per chi lascia i propri figli soli a casa) di sapere cosa succede quando non ci siete. È inoltre presente un ottimo sensore di movimento che trasforma questo videocitofono anche in un pratico sistema di allarme.

Arlo Pro 2

Arlo Pro VMS4130

Arlo Pro VMS4130

Uno dei migliori sistemi di sicurezza controllabili tramite Amazon Alexa è il kit Arlo Pro 2. Parliamo di un dispositivo dotato di telecamera di sicurezza, audio a 2 vie, sensore di movimento PIR e visione notturna. Le registrazioni vengono archiviate in Cloud per 7 giorni ed anche possibile salvarle su un dispositivo USB. Tra le caratteristiche di Arlo Pro 2 c’è sia la possibilità di espanderlo aggiungendo altri moduli che la resistenza alle intemperie, potendolo utilizzare anche all’esterno. Trovi qui la nostra recensione di Arlo Pro 2.

Pulizia

Roomba 960

Roomba 960

Roomba 960

Tra i migliori dispositivi smart compatibili con Amazon Alexa non potevano mancare i robot aspirapolvere. Nel caso specifico parliamo dell’iRobot Roomba 960. Un robot aspirapolvere dotato di tantissime tecnologie, capace di aspirare su qualsiasi tipo di superficie (anche i tappeti) e con un’autonomia di 75 minuti. Sistema di pulizia a tre fasi, tecnologia Dirt Detect per individuare le zone dove lo sporco è più ostinato e tecnologia di ritorno alla base di ricarica quando la batteria è in esaurimento e ripresa delle operazioni dal punto esatto in cui le aveva interrotte.

Neato Robotics D7

Neato Robotics D7

Neato Robotics D7

Il mondo dei robot aspirapolvere non è solo iRobot Roomba; un’alternativa valida e interessante è quella offerta dal Neato Robotics D7. Un’aspirapolvere silenzioso (69dB) in grado di pulire qualsiasi superficie e di farlo in maniera efficace negli angoli della casa grazie alla tecnologia Corner Clever. L’efficienza negli angoli è data anche dalla particolare D che, insieme alle spazzole a spirale e alla tecnologia di aspirazione Spin Flow, lo contraddistingue dagli altri robot aspirapolvere.

Divertimento e multimedia

Altoparlante WiFi Sonos One

Altoparlante WiFi Sonos One

Altoparlante WiFi Sonos One

Perché parlare di altoparlanti quando si ha già Amazon Alexa che è in grado di svolgere questo tipo di funzione? Perché con l’altoparlante WiFi Sonos One si ha accesso a una serie ulteriore di vantaggi. Innanzitutto la possibilità di riprodurre un audio di altissima qualità, ma soprattutto di diversificare il tipo di contenuti riprodotti. Posizionando un altoparlante WiFi Sonos One in una stanza gli si può chiedere di riprodurre un tipo di musica, a un altro altoparlante Sonos di avviare la riproduzione di un’altra playlist. In questo modo ogni componente della casa può avere la sua esperienza audio personalizzata. Con un design elegante e resistente all’umidità, è un altoparlante ideale da utilizzare anche in giardino o quando si è in bagno.

Sony KD-55AG9

Sony KD-55AG9

Sony KD-55AG9

Sì, anche le televisioni possono essere controllate tramite comandi vocali e tra queste la Sony KD-55AG9 è una delle migliori. Parliamo di una Smart TV con sistema operativo Android TV su un televisore da 55 pollici con tecnologia OLED e supporto al HDR e al 4K Ultra HD.

Gestione dell’illuminazione

Lampadina LIFX

Lampadina LIFX

Lampadina LIFX

Le lampadine smart sono una delle maggiori espressioni della domotica. Tra i modelli compatibili con Amazon Alexa abbiamo scelto la lampadina LIFX in quanto offre una grande serie di vantaggi. Innanzitutto quello di essere dotata di tecnologia WiFi e di funzionare autonomamente senza la presenza di un apposito hub. Questo significa che una volta avvitata la lampadina inizierà a funzionare e a rispondere ai vostri comandi. Dall’app dello smartphone è possibile configurare il colore dell’emissione luminosa, potendo creare sempre atmosfere accoglienti e suggestive. Trattandosi di una lampadina a LED di classe energetica A+, assicura anche un ottimo risparmio sui consumi.

Philips Lighting White and Color

Philips Lighting White and Color

Philips Lighting White and Color

Le lampadine intelligenti Philips Lighting White and Color regalano l’emozione di realizzare atmosfere sempre nuove tra loro grazie alla possibilità di impostare sfumature diverse (16 milioni di colori). Inoltre grazie all’hub in dotazione è possibile impostare una sveglia e configurare tantissimi altri dispositivi.

Prese intelligenti

TP-Link HS100

TP-Link HS100

TP-Link HS100

“Alexa accendi il forno” o ancora “Alexa accendi la macchinetta del caffè”. Un sogno? No, la realtà grazie alla presa intelligente TP-Link HS100. È sufficiente collegarvi un elettrodomestico e avviarlo tramite la voce. Per rimanere seduto in poltrona e trovare tutto pronto semplicemente quando se ne ha bisogno.

Multipresa KinCam

Multipresa KinCam

Multipresa KinCam

Un’alternativa alla singola presa intelligente è data dalla Multipresa KinCam. Una ciabatta WiFi controllabile sia da smartphone che con i comandi di Amazon Alexa, alla quale collegare fino a quattro dispositivi contemporaneamente e potendo contare anche su tre ingressi USB. Ogni singola porta può essere configurata, impostata con un timer e gestita autonomamente per soddisfare tutte le esigenze.

Controllo remoto

Samsung SmartThings Hub

Samsung SmartThings Hub

Samsung SmartThings Hub

Per avere un’esperienza di domotica completa, il Samsung SmartThings Hub è quello che ci vuole anche per esaltare le potenzialità di Amazon Alexa. L’utilità di questo tipo di dispositivo è quella di controllare in un’unica piattaforma tutti i dispositivi smart presenti in casa. Sono tantissimi i sensori che possono essere integrati con il Samsung SmartThings Hub: sensori di movimenti, rilevatori di perdite d’acqua, rilevatori energetici, eccetera; il tutto per controllare ogni aspetto della propria abitazione.

SwitchBot Hub Plus

SwitchBot Hub Plus

SwitchBot Hub Plus

Collegare qualsiasi dispositivo, dalla TV al condizionatore d’aria, a un hub e controllarne il funzionamento tramite la voce? È quello di cui si occupa lo SwitchBot Hub Plus. È un sistema wireless che permette di liberarsi di qualsiasi telecomando offrendo possibilità illimitate per personalizzare la propria casa intelligente.

Non perderti i nostri approfondimenti sulla casa, domotica ed elettrodomestici, segui il nostro canale Telegram: t.me/casahitech
banner telegram offerte
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...
Potrebbero interessarti
Consigli per gli acquistiDomoticaSicurezza

Migliori telecamere IP WiFi da interno

DomoticaRecensioniSicurezza

Recensione eufy Security 2K: telecamera WiFi con riconoscimento di persone ed animali

DomoticaGuide e How-To

5 usi di Amazon Echo inaspettati e sorprendenti

Dispositivi smartDomotica

5 trucchetti musicali da provare con Amazon Echo